PARTNERS

L’Azienda Speciale Consortile denominata Azienda Speciale Consortile “Oglio Po” si è costituita in data 1° gennaio 2020. L’Azienda è ente strumentale capofila per la realizzazione del Piano di Zona 2021/2023 dell’Ambito Oglio Po. Scopo dell’Azienda è l’esercizio dei servizi socio-assistenziali, socio sanitari integrati e, più in generale, la gestione dei servizi alla persona a prevalente carattere sociale, in relazione alle attività di competenza istituzionale degli Enti consorziati, ivi compresi interventi di formazione e orientamento concernenti le attività dell’Azienda o aventi finalità di promozione sociale dei cittadini del territorio ed ogni altra attività a supporto dei Comuni consorziati nella erogazione di servizi ai cittadini. I servizi istituzionali facenti capo all’Azienda sono diffusi ed erogati nei confronti di tutta la popolazione residente nel territorio degli enti consorziati e sono prevalentemente orientati alle fasce deboli della cittadinanza, e in particolare:
– Anziani
– Disabili
– Minori-Famiglia
– Fragilità adulta (adulti in difficoltà, emarginazione,
immigrazione, nuove povertà)
– Programmazione
L’Azienda adotta modelli organizzativi e di gestione dei servizi
individuando quali propri obiettivi prioritari:
– la prevenzione della cronicizzazione del disagio
– l’efficienza, l’efficacia e l’economicità
– lo sviluppo imprenditoriale
– l’informazione rivolta al cittadino
– la flessibilità e la continuità degli interventi
– il coordinamento tra i servizi
– l’integrazione degli interventi con la rete territoriale pubblica
e del privato sociale

Consorzio Casalasco Servizi Sociali: ente strumentale del sub ambito casalasco, cogestisce il piano di zona di Oglio Po. È istituito l’ufficio di piano integrato tra i due enti strumentali con la finalità di integrare politiche, coordinare i servizi per i 27 comuni casalaschi-viadanese, innovare le progettualità. Il ConCaSS è partner “naturale” di tutte le progettazioni di ambito. Il ConCaSS ha un servizio strutturato per il sostegno alle famiglie con minori (sostegno, tutela minori e solidarietà famigliare), si integra con Asst Cremona attraverso un accordo quadro sulle progettualità afferenti alle diverse aree, e con la rete dei soggetti casalaschi per la coprogettazione di misure, interventi e servizi quale il servizio a sostegno della domiciliarità, l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, ecc…
Il ConCaSS mantiene un costante rapporto con gli istituti scolastici del territorio, i servizi prima infanzia e i servizi socioeducativi. Negli anni il ConCaSS ha sperimentato interventi e progetti afferenti alla famiglia: programma PIPPI, Mamme in gioco, attività per famiglie sull’orto sinergico, scuola genitori, ecc…

I due enti strumentali, Concass e ASC Oglio Po, gestiscono il servizio di mediazione ai conflitti attraverso convenzione stipulata con lo studio Bussolati con sede legale a Parma e Milano e il servizio di mediazione linguistico-culturale mediante accordo stipulato con cooperativa Nazareth con sede legale a Cremona per l’area casalasca e con cooperativa Fuoriluogo per l’area viadanese. Per ricevere maggiori informazioni riguardo alle mediazioni il cittadino può rivolgersi direttamente allo sportello.